
Ci sono temi comuni all’essere umano. Passaggi che nessuno vorrebbe dover attraversare. Il tema del lutto è spesso traversale in terapia perchè prima o poi tocca tutti dover accomiatarsi da un’ anima cara.
Il cuore stringe forte e le lacrime scendono. L’incontro e l’abbraccio emotivo dell’altro fanno la differenza in quei momenti. Oggi ho affrontato questo tema in terapia.
Il lutto non è solo decesso di una persona cara comprende diverse altre situazioni in cui una persona è esposta a cambiamenti o perdite, come il lavoro, separazioni, divorzi, aborti, perdite economiche, pensionamento trasferimento in altre città.
Una perdita può essere così devastante da bloccare l’accesso ai ricordi positivi e dare la sensazione di essersi persi, di non capire che strada percorre per andare avanti, da un senso di impotenza e immobilità.
L’affioramento dei ricordi svolge un ruolo vitale nell’adattamento alla perdita. La psicoterapia accoglie e lavora profondamento su questo tema riportando risoluzioni adattive.
ELABORAZIONE DEL LUTTO
Lutto definisce un processo di esperienza delle reazioni psicologiche, comportamentali, sociali e fisiche alla percezione di una perdita.
Il termine elaborazione del lutto fa riferimento agli sforzi di coping, attraverso il superamento dei processi che favoriscono la serenità e il riorientamento necessari ad adattarsi alla perdita.
Si ha invece un lutto complesso quando è presente una distorsione, tenuto conto del tempo del decesso, del completamento di 6 fasi di elaborazione del lutto.
COSA SONO LE FASI DEL LUTTO?
Il lutto è un esperienza soggettiva difficile da generalizzare. Premesso ciò, in linea generale, è caratterizzato da un processo di elaborazione con diverse fasi, molto collegate tra loro e di durata variabile.
Mediamente, viene considerato nella norma uno stato depressivo conseguente il lutto di una durata di 15 mesi.
Le sei fasi di elaborazione sono:
1 FASE DELL’EVITAMENTO significa piano piano rendersi conto della perdita, comprendere il decesso.
2 FASE DEL CONFRONTO EMOTIVO: reagire alla separazione ovvero sentire l’effetto della perdita, il dolore, esprimere, liberare le reazioni psicologiche della perdita, identificare e addolorarsi
3 FASE DEL CONFRONTO EMOTIVO: ricordare il rapporto con il defunto. Riesaminare in modo realistico, rivivere le emozioni…
4 FASE DEL CONFRONTO EMOTIVO: rinunciare ai vecchi attaccamenti del paziente e alle vecchie ipotesi sul mondo
5 FASE DELL’ADATTAMENTO: progredire in modo adattivo nel nuovo mondo senza dimenticare il vecchio, sviluppare un nuovo rapporto con il ricordo della persona cara.
6 FASE DELL’ADATTAMENTO reinvestire
IN COSA AIUTA LA PSICOTERAPIA?
La psicoterapia aiuta la persona a elaborare le varie fasi del lutto e favorisce il raggiungimento di diversi obiettivi terapeutici tra cui:
1 Elaborazione attiva del lutto: tecniche di coping efficaci, confutare pensieri irrazionali, elaborare le emozioni, determinare punti di forza e debolezza, elaborare un atteggiamento mentale adeguato…ecc
2 Trasformare e gestire il proprio dolore legato alla perdita
3 Favorire l’emergere di ricordi positivi e la possibilità di avere un rapporto più sereno con il ricordo della persona cara
4 Contribuire alla ricostruzione dei significati
5 Trovare delle modalità di superamento della perdita più sane e funzionali
Questi sono sono alcuni aspetti peculiari che grazie alla psicoterapia permettono la persona di “non perdersi” nel dolore della perdita e, anzi trasformare questa esperienza umana come un’occasione per esplorare se stessi e la propria relazione e portare nel proprio bagaglio personale tutti gli insegnamenti e il valore che quella persona ha avuto nella propria vita.
“La persona cara rivivrà anche attraverso di noi“.