SEGRETI per una coppia felice

” Dottore che sintomi ha la felicità?”
-Cit-

Photo by Pixabay on Pexels.com

Nella mia esperienza clinica sono molteplici  le coppie che arrivano nella stanza di psicoterapia cariche di aspettative, sogni, speranze e inevitabilmente anche delusioni, emozioni negative e problematiche di relazione. La mia figura diventa un timone per un mare in tempesta: resto fintanto che la nebbia non si dipana e le risposte arrivano a riva.


Ogni coppia è unica per le sue peculiarità ed esigenze, non esistono ricette magiche che vanno bene per tutti.


Ma nella quotidianità come si può iniziare a riflettere e lavorare sulla felicità di coppia?


Ecco alcuni spunti di riflessione che se approfonditi diventano segreti svelati per la longevità di una relazione:

1 IL PROBLEMA, LA CHIAVE

Collabora con il tuo partner per eliminare le ragioni del conflitto anzichè concentrarti sui piccoli battibecchi quotidiani o sul vincere uno scontro. Eviterete di perdere tempo su argomenti non importanti che non vi permettono di concentrarvi sull’origine del problema.

2 LA VERITÀ SEMPRE

È inutile aggrapparsi e continuare con una relazione che non rende felice la coppia. Potrà solo creare conflitti maggiori e generare un rapporto pieno di difficoltà. Se non c’è felicità, è meglio dirselo, sinceramente e agire un cambiamento: una psicoterapia per affontare il problema o porre fine alla relazione…di certo aspettare che il tempo guarisca o peggio fingere che tutto vada bene …non aiuterà.

3 TU SEI LA TUA RELAZIONE

Non permettere a terzi di avere un’opinione su come dovresti condurre la tua relazione:è la tua e dovresti portarla avanti secondo le tue convinzioni e quelle del tuo partner.
Quando giudicano la tua relazione stanno giudicando anche te come persona. Non permettere ad amici, colleghi, parenti di “immischiarsi” nella tua relazione: non potrebbero mai comprendere a fondo il vostro legame e  i meccanismi sottostanti che vi legano.
A differenza, uno psicoterapeuta formato NON esprime un giudizio sulla vostra relazione, non vi dice “cosa fare” e non prende posizione ma cerca di aprire il dialogo, l’ ascolto emotivo delle vostre emozioni e vi aiuta a comprendere “cosa”, “come” e “perchè” siete legati a quel partner.

4 NON PERDERE LE SPERANZE

Qualsiasi conflitto sorge nella relazione per un motivo ma tu evita di perdere il controllo. Pensa alle possibili soluzioni per risolvere il problema. Prenditi il ​​tuo tempo e parla con il tuo partner, trova un momento in cui siete entrambi calmi. In questo modo avrai la mente più lucida e potrai trovare una soluzione più rapidamente. Se le modalità di comunicazione sono disfunzionali è il momento di prendere consapevolezza che un professionistà può aiutarti ad apprendere strategie più efficaci.

5 EVITA I PENSIERI NEGATIVI

Se hai dubbi sulla relazione con il tuo partner o su qualche situazione accaduta, usa il grande strumento della Comunicazione. Condividi con lei/lui nel modo più assertivo possibile ciò che senti o ciò che ti passa per la mente. Evita di rimuginare e fare pensieri negativi o tenerti dentro dei dubbi. Non smettere mai di fargli domande, condividere dubbi, conquiste, gioie o paure… prima di accusare o esprimere giudizi devi essere sicuro/a che corrisponda a verità e che non siano solo tue idee, preconcetti, ipotesi.

6 SOLDI…

Nn permettere per nessun motivo che l’ aspetto economico influenzi la tua relazione o crei un legame di dipendenza.
Concentrati sui bei momenti insieme e sulle emozioni che l’altro ti induce non ridurre tutto alla “cena al ristorante” o “alla vacanza”.
Tieni sempre i soldi dietro agli aspetti che sono davvero importanti per la relazione e fai attenzione che il denaro non divenga strumento di potere o manipolazione.

7 AMICI


Tieni vicini i tuoi amici ma impara a gestire bene i consigli che ti danno: tieni sempre conto che non vivono la tua relazione e non sono con te quotidianamente, né condividono con te un rapporto sentimentale. Accetta i loro consigli nel migliore dei modi ma pensa attentamente a quale ti può davvero aiutare se lo applichi!

8 CONCENTRATI SULLA FELICITÀ


Scegli sempre la felicità rispetto a qualsiasi altra emozione, situazione o conflitto. In questi casi , avvicinati di più al tuo partner per affrontare i problemi insieme. Non gareggiare per vincere la discussione poiché questo non genererà soddisfazioni! Piano piano comprenderai che una persona non ha mai tutta la ragione dalla sua parte. La ragione stà nel mezzo e per raggiungerla c’è bisogno di allenamento e mediazione. Queste strategie sono più o meno già in nostro possesso o possiamo rafforzarle e generarne di nuove attraverso la psicoterapia.

9 SERI MA NON TROPPO


Non prendere troppo sul serio tutti gli aspetti della tua relazione!
Mantenere il buon umore e l’ilarità consentirà alla relazione di restare molto più armoniosa.Non aver paura di raccontare una barzelletta o di condividere un’esperienza che fa ridere! Aiuterà anche ad aumentare la fiducia reciproca.
Molte coppie in crisi mi raccontano di aver perso la voglia di ridere assieme! Credo che questo aspetto sia una delle chiavi, dei segreti,  per far durare la coppia nel tempo!

Questi sono solo alcuni suggerimenti che focalizzano l’attenzione su ciò che permette alla coppia di rigenerarsi e costruire basi solide per il futuro.
Comunicazione, relazioni, emozioni sono gli aspetti peculiari su cui si lavora molto anche durante una terapia di coppia.

Se vuoi saperne di più su questa tematica o iniziare una TERAPIA DI COPPIA contattami tramite il modulo CONTATTI

Lascia un commento