
Sono la Dottoressa Nadia Calderaro, Psicologa e Psicoterapeuta familiare con approccio sistemico-relazionale.
Svolgo l’attività clinica presso il mio studio privato e principalmente mi occupo di:
- gestione del conflitto di coppia
- difficoltà relazionali ed emotive
- disturbi dell’infanzia e sostegno alla genitorialità
Collaboro con un’ equipe multidisciplinare per una presa in carico globale del paziente: psicoterapeuta, logopedista, psichiatra e nutrizionista.
Da diversi anni collaboro con le scuole primarie di primo e secondo grado proponendo ai ragazzi, agli insegnanti e ai genitori Progetti di prevenzione e sensibilizzazione al Bullismo e al Cyberbullismo e Progetti inerenti alle Relazioni, alle Emozioni e all’Affettività.
Collaboro con diverse Biblioteche su Progetti di lettura partecipata e animata e con laboratori ludici esperenziali.
Sono divulgatrice scientifica su temi inierenti la psicologia e svolgo serate a tema per diverse associazioni ed enti nel territorio.
Se stai visitando questo sito perché sei in cerca di un aiuto psicologico o una consulenza per te o per chi ti sta vicino, non esitare a contattarmi tramite i recapiti della sezione contatti.
Nel sito troverai molte informazioni sul mio lavoro, i miei ambiti di interesse, le mie esperienze, la mia formazione e sull’approccio sistemico relazionale che utilizzo in ambito clinico.
Il mio Curriculum:
Mi sono laureata con lode presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e poi specializzata in Psicologia clinico-dinamica.
Ho superato l’esame di Stato di abilitazione alla professione di Psicologo e sono iscritta all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Veneto.
Sono terapeuta EMDR di primo livello e Psicoterapeuta familiare formata presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia che utilizza un approccio sistemico-familiare.
Ho svolto il tirocinio prelaurea presso l’Università degli Studi di Padova nel Dipartimento dello Sviluppo e della Socializzazione svolgendo attività di ricerca, somministrazione di stumenti osservativi e autovalutati, consultazione di articoli scientifici, attuazione di un progetto di ricerca longitudinale in bambini di età prescolare. Da tale esperienza e lavoro sono giunta alla pubblicazione della tesi di laurea: Empatia e resilienza mediano la relazione tra dimensioni autoregolative del temperamento e condotte sociali? uno studio longitudinale.
Successivamente ho svolto il tirocinio professionalizzante di 500 ore presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile, Psicologia e Riabilitazione per l’Età Evolutiva dell‘ULSS 15 “Alta Padovana“, presso le strutture operative di Camposampiero e Trebaseleghe. Ho partecipato alle valutazioni psicodiagnostiche svolte da équipe specializzate multidisciplinari. In particolare, ho effettuato diagnosi e valutazioni di disturbi presenti in età evolutiva. Ho appreso l’utilizzo di diversi strumenti diagnostici quali WISC 4, WIPSI 3, T.A.T., C.A.T., test carta matita, Questionario dell’Autostima di Tressoldi – Vio…etc.
Ho partecipato inoltre all’iter di inserimento di minori in comunità e di stesura di progetti abilitativi e riabilitativi.
Ho svolto per 4 anni un tirocinio come Psicoterapeuta specializzanda presso l’Ulss 6 Euganea nell’ U.O.C. Infanzia e Adolescenza dove ho condotto colloqui psicologici, psicoterapia e assessment con adolescenti e famiglie. Ho acquisito competenze utile nel sostegno alla genitorialità, nella gestione del conflitto di coppia e familiare e nella terapia con pazienti che presentano difficoltà emotive o relazionali.
Mi sono formata per 4 anni come Psicoterapeuta presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia (sede di Padova) dove ho acquisito l’uso degli strumenti propri del paradigma sistemico-relazionale e del Milan Approach.
Ho pubblicato la tesi di specialità intitolata: La lente sistemico-relazionale per una nuova lettura del disturbo della condotta in infanzia e adolescenza.
Svolgo l’attività di Psicologa e Psicoterapeuta libera professionista a San Giorgio in Bosco (Pd) oltre a collaborare con scuole e associazioni presenti nel territorio come Psicologa scolastica e attuazione di Progetti rivolti all’età scolare.
Il mio lavoro nasce innanzitutto dalla mia grande passione per le discipline umanistiche e in particolare per la psicologia, il mio obiettivo principale è di favorire il benessere, la salute e la crescita personale delle persone che scelgono di intraprendere con me un percorso terapeutico. Il mio compito è principalmente giudare le persone a costruire nuovi significati e punti di vista sulle difficoltà che stanno vivendo cercando di riattivare in loro tutte le risorse già presenti naturalmente nella persona.
Offro servizio di Psicoterapia all’individuo, agli adolescenti alla coppia e alla famiglia adattando con flessibilità il setting tenendo conto dei bisogni e delle esigenze dei clienti.